Liti Condominiali

In materia di liti condominiali vi sono competenze diverse tra amministratore e assemblea. In alcuni casi l’amministratore del condominio può agire autonomamente mentre, in altri è tenuto a riferire all’assemblea dei condomini che adotterà le opportune delibere. L'inadempimento dell'amministratore di condominio all'obbligo di informativa è motivo di revoca può dell’amministratore. L’articolo 1131 del codice civile stabilisce che:" Nei limiti delle attribuzioni stabilite dall'articolo precedente o dei maggiori poteri conferitigli dal regolamento di condominio o dall'assemblea, l'amministratore ha la rappresentanza dei partecipanti e può agire in giudizio sia contro i condomini sia contro i terzi.

Può essere convenuto in giudizio per qualunque lite condominiale concernente le parti comuni dell'edificio; a lui sono notificati i provvedimenti dell'autorità amministrativa che si riferiscono allo stesso oggetto.

Qualora la citazione o il provvedimento abbia un contenuto che esorbita dalle attribuzioni dell'amministratore, questi e tenuto a darne senza indugio notizia all'assemblea dei condomini.

L'amministratore che non adempie a quest'obbligo può essere revocato (att. 64) ed è tenuto al risarcimento dei danni".

L’amministratore del condominio ha, quindi, il potere di agire in giudizio (lite condominiale attiva) e può farlo in tutti quei casi contemplati dall’articolo 1130 del codice civile. Il potere di agire in giudizio si estende anche alle ipotesi disciplinate dal regolamento di condominio e ai casi in cui gli è stato conferito espresso mandato ad agire, nella lite condominiale, dall’assemblea.

Nelle liti condominiali passive, l’amministratore può essere convenuto in giudizio relativamente a qualsiasi azione concernente le parti comuni dell’edificio. Per la Giurisprudenza prevalente la rappresentanza processuale dell’amministratore del condominio dal alto passivo, ai sensi del secondo comma dell’art. 1131 c.c., non incontra limitazioni.

 

Approfondimenti: Assistenza legale - Assistenza legale online - Civilista - Matrimonialista - Studio Legale Roma - Avvocati Roma - Avvocato Roma - Consulenza contrattuale Roma - Divorzista - Diritto di Famiglia